Regione Veneto

Cos'è e cosa offre l'Informagiovani

L’Informagiovani è uno sportello pubblico e gratuito rivolto principalmente ai residenti del Comune di Castelnuovo del Garda, con particolare riguardo ai giovani.
Gli operatori raccolgono, elaborano e diffondono informazioni utili su:
Lavoro
Corsi Di Formazione
Scuola E Università
Esperienze all’estero
Servizio civile e volontariato
Cultura e tempo libero
Aggregazione e associazionismo giovanile
Servizi offerti
Banca Dati Lavoro
Chi cerca un’occupazione può lasciare i propri dati compilando un’apposita scheda, mentre le aziende che necessitano di personale possono ricevere gratuitamente i nominativi delle persone disponibili, attraverso una richiesta scritta inviata mezzo fax, posta elettronica o compilata direttamente allo sportello.
 
BANCA DATI RIPETIZIONI - BABY SITTER - ASSISTENZA ANZIANI - COLF
Lasciando i propri recapiti ci si può rendere disponibili a impartire ripetizioni, a svolgere servizi di baby-sitter, assistenza anziani o pulizie domestiche. I privati che necessitano di persone che svolgano tali mansioni possono ricevere gratuitamente i nominativi delle persone disponibili.
 
CONSULTAZIONE BACHECA E MATERIALE INFORMATIVO
Nella bacheca informativa sono presenti offerte di lavoro aggiornate, avvisi per bandi di selezioni pubbliche, corsi di formazione in partenza e iniziative per il tempo libero.
Tra il materiale informativo è possibile ricevere gratuitamente le guide ai corsi di laurea di varie Università italiane e la “Guida al lavoro stagionale e alla formazione nel settore turistico dell’area gardesana veronese”, un valido aiuto per chi cerca un’occupazione nella zona.
 
COLLOQUIO CON GLI OPERATORI
Utile per ricevere un orientamento professionale o formativo e per rendersi autonomi nel proprio
percorso di ricerca.
 
PROGETTI E COLLABORAZIONI
CARTA GIOVANI
Tessera gratuita per i giovani dai 14 ai 27 anni che permette di avere sconti e agevolazioni nei punti convenzionati e per la partecipazione a corsi di interesse giovanile.
GUIDA AL LAVORO STAGIONALE E ALLA FORMAZIONE NEL SETTORE TURISTICO - AREA GARDESANA VERONESE
Opuscolo che fornisce numerosi recapiti per trovare lavoro nella zona del lago di Garda e sulle opportunità formative nel settore turistico.
CORSI GRATUITI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO
Rivolti a giovani e adulti, per fornire informazioni utili alla ricerca di un’occupazione, aumentare il proprio livello di autostima e la capacità di comunicazione nella vita e nel lavoro.
SPORTELLO ORIENTAMENTO LAVORO
Servizio rivolto alle persone adulte con più di 35 anni, disoccupate e residenti nel territorio comunale, che trovano difficoltà ad inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro.
Alle persone interessate viene proposto un percorso personalizzato con uno o più colloqui di orientamento, con l’intento di fornire suggerimenti utili ed un aiuto concreto nella difficile ricerca di opportunità lavorative.
Lo Sportello Orientamento Lavoro è attivo il martedì mattina dalle 9 alle 12 all’Informagiovani.
 
torna all'inizio del contenuto