FESTA DEGLI AGRICOLTORI

Pubblicata il 09/01/2024

Nella ricorrenza della festa di Sant’Antonio abate, protettore degli animali da stalla, da cortile e domestici, l’Amministrazione comunale di Castelnuovo del Garda propone la Festa degli agricoltori.
L’appuntamento è per mercoledì 17 gennaio, alle 19.30, al centro parrocchiale “E. Consolini”, in via Pastrengo 78 a Sandrà.
Si tratta di un rito antichissimo che si tramanda nei secoli in segno di protezione e ringraziamento nei confronti del santo, considerato il protettore degli animali e del lavoro contadino.
Alla benedizione del sale seguirà la cena con salame cotto e vino. La tradizione vuole infatti che per la festa in onore del santo si assaggi il salame nuovo cotto sulla brace accompagnato dal primo vino.
«Con questa iniziativa vogliamo rinnovare un’antica tradizione e augurare un proficuo anno nuovo agli agricoltori del nostro territorio» spiega il consigliere delegato all’Agricoltura Franco Trivellin.
La quota di partecipazione è di 5 euro. Gli interessati sono invitati a comunicare l’adesione al consigliere Trivellin al 324 0104353.