SAPORI AL CENTRO 2021

Pubblicata il 08/07/2021

Presentata questa mattina, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, la seconda edizione di Sapori al Centro, la manifestazione enogastronomica organizzata da Comune e Pro loco dedicata ai piatti tipici del lago in programma questo sabato 10 e domenica 11 luglio nel centro di Castelnuovo del Garda, tra via Marconi e via Roma.
Presenti il sindaco Giovanni Dal Cero, l’assessore alle Manifestazioni e Associazioni Thomas Righetti, il vicepresidente della Provincia David di Michele e il presidente della Pro loco Claudio Oliosi.
Protagonista della cena di sabato il piatto simbolo del paese: i bigoli della torre, una pasta con le sarde che si rifà alle antiche tradizioni dei pescatori del lago.
Come spiega l’assessore Righetti «Una ricetta sulla quale l’Amministrazione è al lavoro per la certificazione DeCo (Denominazione Comunale), un riconoscimento che il Comune attribuisce ad alcune preparazioni alimentari tipiche».
Ad accompagnare le portate, tutte rigorosamente realizzate con prodotti locali, i vini Chiaretto, Bardolino e Custoza provenienti dalle Cantine della zona.
«Da questo gustoso piatto realizzato con le sarde, vera risorsa gastronomica del nostro lago, ripartiamo con una manifestazione che esalta le tradizioni e la voglia di stare insieme della nostra comunità» sottolinea il sindaco Dal Cero.
Domenica 11 luglio, sempre tra via Marconi e via Roma, le associazioni locali proporranno una singolare gara-degustazione di pane e salame. Una simpatica occasione per assaggiare i panini preparati dai volontari e che verranno valutati da una giuria di esperti che decreterà il salame migliore. I presenti avranno anche modo di assaggiare uno storico aperitivo veneto antenato del moderno spritz, a base di vino e acqua minerale.
I biglietti per la serata di sabato, con inizio alle 19, sono in vendita al costo di 25 euro nei bar del centro di Castelnuovo del Garda e prenotabili online: https://bit.ly/3hzWquh, mentre l’appuntamento di domenica è gratuito.
Grande attenzione è stata riservata agli aspetti organizzativi e di prevenzione. La manifestazione si svolgerà in sicurezza e seguirà la vigente normativa anticovid-19.