Castelnuovo del Garda
Portale Istituzionale

Seguici su

Voto elettori temporaneamente all'estero per lavoro, studio, cure mediche e dei familiari conviventi

Pubblicata il 22/02/2016

In vista del prossimo Referendum popolare abrogativo sulle trivellazioni in mare fissato per domenica 17 aprile 2016, si rappresenta quanto segue.
La legge 6 maggio 2015, n. 52, reca alcune modifiche alla disciplina del voto nella circoscrizione Estero per le elezioni politiche e per i referendum di cui agli articoli 75 e 138 della Costituzione, prevedendo il voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei loro familiari conviventi.
In particolare con tale legge viene ora riconosciuto stabilmente per le elezioni politiche e i referendum nazionali il diritto di voto per corrispondenza nella circostrizione Estero, previa espreaa opzione valida per un'inica consultazione, agli elettori italiani che per i motivi sopra indicati si trovino temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della mesesima consultazione elettorale, nonchè ai familiari con loro conviventi.
L'opzione può essere formulata e fatta pervenire entro il trentesimo giorno antecedente la votazione in Italia, utilizzando l'allegato modulo.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato REFERENDUM ABROGATIVO MODULO.pdf 1.06 MB

Categorie Demografici

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto