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Carta d'identitā elettronica

Carta d'Identità Elettronica - CIE

 

 
La Carta d'Identità Elettronica (CIE) viene rilasciata, previo appuntamento, a tutti i cittadini residenti nel Comune, i cui dati risultino allineati con l'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA), esclusivamente nei seguenti casi:
  • prima richiesta di carta d'identità;
  • documento di identità precedente scaduto (o nei 180 giorni precedenti la scadenza);
  • documento di identità precedente rubato, smarrito o deteriorato.
VALIDITA' e SCADENZA
La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare e scade come sotto indicato:
  • minori di 3 anni – validità 3 anni
  • dai 3 ai 18 anni – validità 5 anni
  • maggiori di 18 anni – validità 10 anni
Si ricorda che le carte di identità cartacee ed elettroniche in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza. La carta di identità non può essere richiesta per cambio di indirizzo o residenza e qualora il documento precedente sia ancora valido.

COSTI 
La CIE costa 22,00 € da pagare tramite PagoPa.

TEMPI DI CONSEGNA
Per il rilascio della CIE è previsto un tempo di attesa allo sportello di circa 10/15 minuti.
La consegna della CIE, a cura del Ministero dell'Interno, avverrà entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta. Può anche essere indicato un delegato al ritiro.

MODALITA' di RILASCIO
Il cittadino deve presentarsi allo sportello con:
  • carta di identità scaduta o in scadenza (da consegnare obbligatoriamente allo sportello) oppure qualsiasi documento di identificazione o di riconoscimento;
  • una foto formato tessera recente (clicca qui per vedere esempi di fotografie). E'accettata anche foto formato jpeg non superiore a 500kb fornita su pen drive;
  • in caso di furto o smarrimento o deterioramento del vecchio documento (tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta)  occorre presentarsi allo sportello con la denuncia resa presso le competenti Autorità Giudiziarie italiane (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri);
  • Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.
IMPRONTE DIGITALI
L'acquisizione delle impronte digitali è obbligatoria per i cittadini di età uguale o maggiore di 12 anni.

Non possono ottenere la CIE valida per l'espatrio:
  • i minori per i quali non esiste l'assenso dei genitori o del tutore;
  • i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio;
  • i cittadini stranieri.
MINORENNI

Per il rilascio della CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso reso da entrambi i genitori o dall'unico esercente la potestà genitoriale o dal tutore (giudice tutelare)

In mancanza di queste condizioni, la CIE può essere rilasciata solo non valida per espatrio.

ITALIANI RESIDENTI all'ESTERO
Il rilascio della carta d'identità ai cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE) avviene esclusivamente presso il Consolato di riferimento.

DICHIARAZIONE DI DONAZIONE DI ORGANI A SCOPO DI TRAPIANTO
Al momento della richiesta il cittadino maggiorenne potrà rilasciare  il proprio consenso o il diniego alla donazione degli organi e tessuti in caso di morte.
Per saperne di più clicca qui: Espressione del consenso o diniego al trapianto di Organi
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