Carta d'identitā elettronica

Pubblicata il 14/03/2018

Il Comune di Castelnuovo del Garda rilascia allo sportello dei Servizi Demografici solo nuove carte d'identità elettroniche.
La carta è in materiale plastico, ha le dimensioni di una tessera ed è dotata di un microprocessore che memorizza i dati anagrafici, la fotografia, due impronte digitali e il codice fiscale.
La procedura di emissione è gestita dal Ministero dell'Interno. L’emissione della carta di identità in formato cartaceo è consentita solo nei casi di reale e documentata urgenza: motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche o nel caso in cui il cittadino sia iscritto all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE).
Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate fino all’emissione della CIE mantengono la propria validità fino alla scadenza.
Il documento ha il costo di 22,00€ e la durata di 10 anni.
Al momento della richiesta sarà necessario presentare:
  • la tessera sanitaria
nel caso di rilascio a minori
  • per minori di 18 anni ma maggiori di 12 anni dovranno rilevarsi le impronte digitali anche del minore e necessiterà l'intervento di entrambi i genitori per l'assenso all'espatrio;
  • per minori di 12 anni non necessita la rilevazione delle impronte del minore ma permane la necessità dell'intervento dei genitori per l'assenso all'espatrio;
La nuova carta d'identità verrà rilasciata dall'I.P.Z.S. in sei giorni lavorativi (tempistica dichiarata dal Ministero dell'Interno) e potrà essere inviata al proprio domicilio o presso la sede comunale, ma ritirata ESCLUSIVAMENTE dal titolare o da chi ne esercità la responsabilità genitoriale.