Carta d'identitā elettronica

Pubblicata il 03/03/2018
Dal 03/03/2018 al 04/03/2018

È prevista nei prossimi mesi di dicembre/gennaio la messa a regime anche nel nostro comune del rilascio della carta d'identità elettronica che pur spesso auspicata per motivi pratici di resistenza all'usura e di dimensioni produrrà anche qualche, speriamo lieve, problematica.

La carta di identità è il documento che attesta l'identità di una persona.
Se non specificato diversamente, la carta di identità rilasciata ai cittadini italiani è valida anche per l'espatrio nei paesi dell'area Schengen
Il Comune  rilascerà, presso gli Sportelli,  solo nuove carte d'identità elettroniche.
La carta è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una tessera ed è dotata di un microprocessore che memorizza i dati anagrafici, la fotografia, due impronte digitali e il codice fiscale.
La procedura di emissione è gestita dal Ministero dell'Interno: per approfondimenti www.cartaidentita.interno.gov.it
Il Comune identifica il cittadino, acquisisce informaticamente la foto, la firma e le impronte digitali, riceve il pagamento e rilascia la ricevuta. Il sistema inoltra automaticamente la richiesta all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che emette e consegna la CIE entro sei giorni lavorativi, all'indirizzo indicato dal cittadino.
Dopo tre tentativi di consegna, il corriere inviato dall'Istituto Poligrafico lascia il plico in giacenza all'Ufficio postale. Se non ritirato, il plico torna a Roma per essere recapitato al Comune.
E' possibile scegliere come indirizzo di consegna direttamente l'ufficio anagrafico comunale
per ritirare dopo sei giorni la nuova carta d'identità secondo gli orari  di apertura previsti.
Periodo di validità della carta di identità
varia a seconda dell'età del titolare al momento del rilascio:

• 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni
  • 5 anni per i minori dai 3 ai 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni

La carta di identità scade nel giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successivo al periodo di validità previsto.

Le carte di identità precedentemente rilasciate in altri formati rimangono valide fino alla scadenza.

Come facilmente intuibile pertanto NON SARA' PIU' POSSIBILE il rilascio in immediato della stessa per cui invitiamo tutti i cittadini a controllare le scadenze dei loro documenti e di prendersi un congruo periodo di anticipo sulla richiesta di un nuovo rilascio al fine di evitare spiacevoli discussioni circa il bisogno immediato di ottenere un nuovo rilascio. Casi di particolare urgenza ed imprevedibilità verranno valutati SOLO PER RILASCIO DEL MODELLO CARTACEO.
Stante l'attuale inesperienza sulla tempistica di acquisizione della domanda, si potrà valutare in seguito la necessità di accesso solo su appuntamento.
Nel caso di mancato allinemento del codice fiscale con la banca dati dell'agenzia delle entrate NON SARA' POSSIBILE l'emissione della carta d'identità elettronica.

Categorie Demografici